Scheda dell'Associazione
Categoria Regionale: Protezione Ambientale

GABBIE VUOTE


Numero di Archivio
887
Presidente
Mariangela Corrieri
Iscrizione all'Albo
Atto DD. n. 440 del 05/02/2015
Codice Fiscale
94235440487
Sede legale
c/o M. Corrieri
Via G. Pasquali, 26
50135 Firenze
Tel: 366.7275515    Fax: 0
E-mail: info@gabbievuote.it
Sede operativa
c/o M. Corrieri
Via G. Pasquali, 26
50135 Firenze
Tel: 366.7275515    Fax: 0
E-mail: gestione@gabbievuote.it
Sito Web
www.gabbievuote.it
Settori
Cittadinanza attiva, Educazione e promozione culturale, Minori - giovani,
Protezione animali, Raccolta fondi, Ricerca e documentazione,
Servizi al volontariato, Tutela e diritti dei consumatori /

Destinatari
Animali, Associazioni/Enti, Bambini, Cittadini in genere
Attività
Diamo supporto sia telefonicamente che con un sito web gabbievuote.it ai cittadini che chiedono aiuto per sapere a chi rivolgersi o come agire su questioni relative agli animali. In alcuni casi effettuiamo anche sopralluoghi e verifiche. I maltrattamenti e le violenze sugli animali sono atti puniti dalla legge: perciò denunciamo alle forze dell’ordine, o direttamente all'Autorità Giudiziaria, tutti i casi di maltrattamento che ci vengono segnalati o di cui veniamo a conoscenza. Le istituzioni sono i centri decisionali di potere: è nelle istituzioni che si decidono le leggi, che si gestisce attraverso regolamenti e interventi diretti la condizione degli animali sul territorio. Perciò proponiamo alle istituzioni la nostra visione antispecista, intratteniamo rapporti il più possibile continui e partecipiamo alle strutture istituzionali nelle quali ci è consentito entrare (ad es. le Consulte per la tutela degli animali, nelle quali si elaborano proposte di regolamenti e metodologie di intervento), per orientare le proposte e le decisioni a favore degli animali. La comunicazione è uno dei mezzi più potenti per arrivare ai cuori e ai cervelli di chi è libero o attento o, comunque, disposto a capire. Quindi svolgiamo campagne di sensibilizzazione, scriviamo lettere pubbliche, utilizziamo i media, realizziamo pubblicazioni e relazioni su specifici argomenti molto spesso sconosciuti ai più, conferenze, interventi diretti e interviste con giornalisti e altre attività culturali al fine di diffondere e approfondire le tematiche animaliste. La protesta pubblica contro lo sfruttamento degli animali è una parte importante della comunicazione e dell’azione di pressione sulle autorità perciò partecipiamo all'organizzazione e alla presenza di presidi e manifestazioni di protesta in difesa dei nostri fratelli non umani. Collaboriamo con le altre associazioni animaliste e ambientaliste, soprattutto con quelle del cui coordinamento facciamo parte (C.A.A.R.T., F.A.A.T., San Salvi).
Comunque per conoscerci meglio, puoi visualizzare le informazioni sulla nostra storia, sulle finalità, sui valori e sul bilancio.

L'Associazione offre i seguenti servizi:
Conferenze, Consulenza, Coordinamento attività di altre Associazioni, Didattica per le scuole, Incontri/Dibattiti, Prevenzione randagismo, Protezione animali, Pubblicazioni, Raccolta fondi e beneficienza, Sensibilizzazione