Scheda dell'Associazione
Categoria Regionale: Sociale

ORIZZONTI ONLUS


Numero di Archivio
668
Presidente
Fabio Bartolomei
Iscrizione all'Albo
Atto DD. n. 3447 del 06/11/2006
Codice Fiscale
94088880482
Sede legale
c/o Circolo ACLI
Via San Michele, 1 - Grassina
50015 Bagno a Ripoli
Tel: 3394907663    Fax: 055 64.44.57
E-mail: info@orizzontionlus.it
Sede operativa
c/o Casa famiglia Insuperabili
Via Pian di Grassina 88 - Grassina
50012 Bagno a Ripoli
Tel: 3394907663    Fax: 055 64.44.57
E-mail: info@orizzontionlus.it
Sito Web
www.orizzontionlus.it
Settori
Arte, musica,teatro, cinema, Handicap
Destinatari
Diversamente abili
Attività
Dal 2004 l’Associazione Orizzonti ha preso in affitto un appartamento a Grassina dove un gruppo di persone con differenti disabilità si incontra alla Casa tutti i fine settimana da Settembre a Giugno sperimentando quanto sia interessante e impegnativa la convivenza e la condivisione. Con loro sono impegnati alcuni volontari che, a coppie, si occupano di dare un supporto allo svolgimento delle normali attività domestiche e a mediare nelle difficoltà dei rapporti interpersonali. Le dinamiche che sono emerse con maggior forza nel cammino percorso riguardano gli aspetti sociali e relazionali che proprio nel gruppo hanno trovato modo di esprimersi. Tutti hanno in comune l’idea dell’appartamento come casa propria. Per tutti è diventata la Casa Insuperabili. Nel 2012, investendo i ricavi ottenuti da uno spettacolo del gruppo teatrale degli InSuperAbili è stato iniziato un periodo di permanenza nella casa durante la settimana cercando di ricreare l’ambiente di una vera famiglia.Con il supporto di educatori professionali i ragazzi hanno iniziato a fare la spesa, prepararsi la cena, imparare a convivere ed aiutarsi nelle difficoltà. Questa iniziativa è stata molto apprezzata dai Ragazzi e dalle loro famiglie. Questo gradimento ha convinto l’Associazione che poteva essere la strada giusta per arrivare a dare a queste persone una propria autonomia al di fuori della propria famiglia. Avvalendosi di educatori professionisti,con l’aiuto economico delle famiglie e della popolazione di Grassina queste persone stanno vivendo insieme acquisendo varie autonomie e competenze, integrati nella vita del paese. L’obiettivo è cercare di costruire un possibile futuro per i nostri Ragazzi . Per poter continuare il sogno, è fondamentale l’aiuto di tutte le persone che credono che niente sia impossibile quando si mette il cuore nella realizzazione dei propri progetti. Cerchiamo la normalità nella diversità, poter dare una vita normale a chi per tanti anni non è stato considerato tale.
Comunque per conoscerci meglio, puoi visualizzare le informazioni sulla nostra storia, sulle finalità, sui valori e sul bilancio.

L'Associazione offre i seguenti servizi:
Assistenza disabili, Casa Famiglia per Disabili, Esperienza di autonomia personale in situazioni di disabilità, Teatro/Cori/Bande